Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Musica 2019 a Giovinazzo

festa della musica 2019

21 giugno 2019

Agenda:

Orario non disponibile

La Festa della Musica è nata in Francia, grazie ad un’iniziativa del Ministero della Cultura francese dell’epoca guidato da Jack Lang. Tutto comincia nell’inverno 1981-1982, quando il governo prende la decisione di dare vita ad un fenomeno culturale senza precedenti nelle nazioni moderne: una “festa della musica”, nazionale, popolare e gratuita.
Il 21 giugno 1982, tra le 20:30 e le 21:00, la prima “Fête de la Musique” viene lanciata, la manifestazione doveva durare una mezz’ora; In realtà, quella mezz’ora è stata ampiamente superata. I musicisti furono invitati ad esibirsi gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e nelle case di riposo. In quest’occasione si ebbe anche modo di suggerire alle grandi istituzioni musicali (orchestre, opere, cori, ecc.) di aprirsi a nuovi spazi e nuovi generi: È la festa di tutte le musiche e di tutti i musicisti e si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
La Festa della Musica è una festa popolare gratuita, aperta a tutti coloro che desiderano partecipare, ed a tutti i generi musicali. Il successo dell’evento è immediato e spontaneo. In meno di 20 anni la Festa diventa un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi ed i popoli.

Festa della Musica – Musica Fuori Centro
Piazzale Leichardt – Giovinazzo (Bari)
Info: 3738638998

Informazioni utili

Dettagli

Data:
21 giugno 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Giovinazzo
Piazza Vittorio Emanuele II
Giovinazzo, Ba 70054 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi