Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Madonna del Rito di Noicattaro e Festa del raccolto

Festa della Madonna del Rito di Noicattaro e Festa del raccolto

30 settembre 2018 - 14 ottobre 2018

Agenda:

vedi programma

La Festa della Madonna del Rito fa da cerniera tra il mese di Settembre e quello di Ottobre. Dura, infatti, tre fine settimana.
Si parte domenica 30 Settembre alle ore 17:00 quando l’effigie della Vergine lascerà la chiesa sita sulla via per Torre a Mare per raggiungere il paese. Questa processione, un tempo campestre, ha oggi come scenario la Strada Provinciale che collega il nostro paese alla sua antica “Marina” e richiama un folto gruppo di fedeli. Giunta in paese, l’effigie sarà condotta in chiesa Madre, ore 19:00 circa, dove resterà fino alla seconda domenica di Ottobre.

Domenica 7 Ottobre, ore 18:00, l’effigie della Madonna verrà condotta in processione lungo le vie del paese. Questa processione vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di fedeli, segno di una devozione ancora presente. Alle ore 19:30 Festa del Raccolto con animazione per le vie del centro storico, gruppi folk popolari, degustazioni e allestimenti d’epoca. La Vergine del Rito tornerà definitivamente nella sua casa domenica 14 Ottobre, quando alle 19:30 partirà la lunga processione di rientro che sarà accompagnata dal tradizionale “Sparo della Pupa”, in via Crocecchia angolo via Dalmazia fuochi pirici durante il percorso della processione. Lo “Sparo della Pupa” è una tradizione tenacemente tenuta in vita dalle famiglie che abitano nella zona di via Crocecchia e costituisce un tesoro prezioso per il paese di Capurso. Fiaccolata nell’ultimo tratto della processione dalla rotonda di via Torre a Mare fino alla chiesa del Rito. (Per il programma completo vedi locandina)

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
30 settembre 2018
Fine:
14 ottobre 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Noicattaro
Noicattaro, Ba 70016 Italia + Google Maps
loading...

Condividi