Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FESTA DEL CINEMA IN LIBERTA’ 2022: a Bari tanti film, cortometraggi, film per bambini, film cult, documentari, incontri tra autori e pubblico

festa del cinema in liberta bari 2022

1 luglio - 2 agosto

Agenda:

ore 21:00

L’ARMATA BRANCALEONE riapre le porte di expostModerno per l’estate 2022
Dal 1° luglio al 2 agosto si svolgerà la FESTA DEL CINEMA IN LIBERTA’ 2022 presso l’ex Arena Moderno, in via Napoli 264 – Bari, nella quale verranno presentati film, cortometraggi, film per bambini, film cult, documentari, incontri tra autori e pubblico.

Ogni settimana, per due giorni (a volte anche tre), vi accompagneremo con le proiezioni in collaborazione con La Scatola Blu, INUIT, Dikotomiko Cineblog, Gruppo LBM, Rec Movie, Spine Bookstore e verranno allestiti banchetti a cura di Spine Bookstore, Libreria 101, Millelibri Libreria, Svoltastorie, Artigiana Ale e tanti altri.
Il nostro è un esperimento di rassegna partecipata nella quale confluiscono realtà associative e non solo, che danno vita a una serie di proiezioni per tutti i gusti.
Seguite i nostri aggiornamenti anche su #cinemainlibertà2022
Vi aspettiamo numerosi!

Illustrazione di Carla Indipendente

CONTRIBUTI
Per tutti gli eventi consigliamo sempre un contributo minimo di 3 euro per far diventare ancora più bello il nostro cinema.

TESSERA CONVENZIONI
Durante le serate sarà possibile ricevere la speciale Tessera Convenzioni dell’Armata Brancaleone, al costo di 5 euro, con la quale potrete avere sconti del 5% presso le librerie Millelibri, Spine Bookstore, Svoltastorie, Libreri 101 e tant e altre attività.

PROGRAMMA:
Start ore 21:00

Venerdì 01/07 – FILM PUGLIESE
NICOLA: COZZE KEBAB & COCA COLA
Antonio, un regista a corto di idee, ha una visione del santo patrono della città, San Nicola, che gli chiede di girare un film sulla sua vera storia. Così Antonio si mette in viaggio sulle orme del mito attraversando tutti i Paesi in cui il santo è venerato.
Ospite: il regista Antonio Palumbo

Martedì 05/07 – FILM CLASSICO
VIALE DEL TRAMONTO
Una ex diva del cinema muto vive rinchiusa in casa sperando in un ingaggio fortunato. Nella sua dimora finisce uno sceneggiatore a caccia di denaro.
di Billy Wilder

Giovedì 07/07 – DOCUMENTARIO
LIEVITO di cyop&kaf
Lievito indaga le relazioni tra gruppi di adolescenti e le loro guide adulte, i metodi didattici e le pratiche educative, le regole materiali e simboliche, il rapporto tra allievo e maestro, la trasmissione dei saperi e le esperienze di un passato solo in apparenza remoto in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
Ospiti: Roberto Carro
Luca Rossomando
banchetto di libri a cura di Spine Bookstore

Martedì 12/07 – FILM CULT
LO CHIAMAVANO TRINITA’…
di E.B. Clucher
È un film western? Un film comico? Un western comico? Non esattamente: è un film di Bud Spencer e Terence Hill, che fa genere a sé, anche se all’epoca non si poteva sapere.
ospite Dikotomiko Cineblog
banchetto di libri a cura di Libreria 101

Mercoledì 13/07 – FILM ANIMATO
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO
di Alê Abreu
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d’occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.
banchetto di libri a cura di Svoltastorie
banchetto di Artigiana Ale

Sabato 16/07 – STAND-UP COMEDY
CIME DI STAND-UP
Esibizione degli stand-up comedian del collettivo Standapulia.

Martedì 19/07 – FILM PUGLIESE
LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO
Con Uccio De Santis
Mentre l’Italia è reduce da due guerre mondiali, nella profonda Puglia se ne scatena una fra due paesini: Supersano e Ruffano. Una guerra che esplicandosi in una partita di pallone, nasconde in realtà deliri di onnipotenza e la forte rivalità fra due uomini.
Ospite: il regista Marco Pollini

Giovedì 21/07 – FILM PUGLIESE
FOCACCIA BLUES
La vera storia della “focaccia che si mangiò l’hamburger”, ovvero l’impresa di un forno di Altamura che nel 2002 fece chiudere un McDonald’s a suon di pizza, pane e focacce.
Ospite: il regista Nico Cirasola

Martedì 26/07 – SHORT FILM FESTIVAL
CORTOCIRCUITI – Corti Animati
La seconda edizione del Festival di cortometraggi “Cortocircuiti” ci porterà alla scoperta di corti animati con premi e menzioni speciali per le opere selezionate.
la Scatola Blu – Gruppo LBM
banchetto di libri a cura di Spine Bookstore

Mercoledì 27/07 – SHORT FILM FESTIVAL
CORTOCIRCUITI – Corti Animati per bambini
La seconda edizione del Festival di cortometraggi “Cortocircuiti” ci porterà alla scoperta di corti animati per bambini con premi e menzioni speciali per le opere selezionate e una giuria d’eccezione aperta a tutti i bambini che vorranno partecipare alla serata!
con La Scatola Blu – Gruppo LBM
banchetto di libri a cura di Spine Bookstore

Giovedì 28/07 – SHORT FILM FESTIVAL
CORTOCIRCUITI – Corti in Live Action
La seconda edizione del Festival di cortometraggi “Cortocircuiti” ci porterà alla scoperta di corti in live action con premi e menzioni speciali per le opere selezionate.
con La Scatola Blu – Gruppo LBM
banchetto di libri a cura di Millelibri

Martedì 02/08 – FILM CLASSICO
DOMENICA D’AGOSTO
E’ domenica a Roma e chi può va a Ostia, al mare. Un gruppo di ragazzi in bicicletta; una famiglia numerosa e rumorosa con una vecchia auto; un vedovo che porta la figlia in colonia poichè la fidanzata non la vuole portare con loro in vacanza, in treno; Adriana, che ha lasciato Roberto per scrollarsi dalle spalle la povertà, con un auto lussuosa in compagnia di Donati. E chi resta in città: Ercole che fa il vigile urbano, in attesa delle carte per sposare la fidanzata incinta e licenziata per questo dai padroni; Roberto che trova cattive compagnie e si inguaia.
di Luciano Emmer
banchetto di Artigiana Ale

COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI
La rassegna è realizzata con il supporto del Comune di Bari – Progetto URBIS – Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020

COME ARRIVARE IN ARENA
IN BICI O MONOPATTINO: puoi lasciare il tuo destriero direttamente nell’area bici dell’arena, in tutta sicurezza e comodità!
COI MEZZI PUBBLICI: con le linee AMTAB che passano da Corso Mazzini, via Brigata Regina e Corso Vittorio Veneto;
CON L’AUTO: il Park and Ride Vittorio Veneto è a due passi.

CONTATTI
Armata Brancaleone Aps
armatabrancaleone.aps@gmail.com

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
1 luglio
Fine:
2 agosto
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Bari
Bari, Ba 70100 Italia + Google Maps
loading...

Condividi