Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FELENE con P.Sassanelli e T.Onnis – 15 e 16 Ottobre 2016 – Piccolo Teatro di Bari E. D’Attoma

15 ottobre 2016 @ 0:00 - 16 ottobre 2016 @ 0:00

paolo-sassanelli-falene-teatro-eugenio-dattoma-bari
TOTO’ ONNIS E PAOLO SASSANELLI IN “FALENE”
APRONO LA STAGIONE DEL PICCOLO TEATRO DI BARI “E. D’Attoma”

Sabato 15 ottobre alle 21.00 e domenica 16 alle 18.30, si inaugurerà la Stagione 2016/2017 del Piccolo Teatro di Bari “E. D’Attoma. In scena, il primo dei tanti appuntamenti, organizzati in rassegne tematiche che compongono questa Stagione dal titolo “Molte strade portano al Piccolo” a cura della Compagnia del Sole e Nietta Tempesta, storica animatrice e padrona di casa del Piccolo Teatro della città.
Ad aprire, l’atteso ritorno della coppia formata da Totò Onnis e Paolo Sassanelli nella commedia amara “Falene” di Andrej Longo per la regia di Marcello Cotugno che inaugura la mini-rassegna “Storie del nostro Sud”.

I due attori riportano sul palco il dialetto barese, fatto di botta e risposta, i cui protagonisti Tonino e Renzuccio sono due sventurati che sognano ad occhi aperti, accecati dalla disperazione, attratti dalle “luci della città”, la Parigi che fa da contraltare alla Bari da cui vogliono fuggire. I due amici s’incontrano, di sera, per strada. Parlano del più e del meno, della vita, parlano di niente in realtà e dalle loro chiacchiere traspare il vuoto di un’esistenza mai vissuta, desiderata, sognata, immaginata, ma vissuta mai.
Ma non è una sera come le altre questa. Hanno un appuntamento con qualcuno, un appuntamento che dovrebbe finalmente permettere loro di cambiare vita e realizzare il sogno mai celebrato: abbandonare la mediocre realtà che li circonda, nella quale da sempre sono invischiati, dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire.
Il comico della situazione scaturisce dai dialoghi veri e quotidiani. I due personaggi aspettano, come in un archetipo che si può ormai definire moderno, qualcosa che verrà a cambiare la loro inconsistente esistenza fatta di giochi iterativi e cazzeggi.
L’accompagnamento musicale, quasi sempre sobrio e di contrasto, tra un Tom Waits parigino, i Black Heart Procession, Mr Bungle, i sottofondi in stile thriller di Clint Mansell e una chicca di Marianne Faithful, ci accompagna in una bari-l’universo di cui Parigi è diventato il centro. Un centro mai visto, pieno di marciapiedi puliti, strade infinite in cui lo sguardo si smarrisce, facili donne e soldi a gò gò.
Poi, sottesa nell’atmosfera fin dall’inizio, appare finalmente, richiamata da ancestrali grida di appartenenza, la tragedia, a ricordare che la vita scorre, i conti arrivano e Manfredonia, in fondo, non è un brutto posto per andare a mare.

Falene
di Andrej Longo
Con Totò Onnis e Paolo Sassanelli
Regia di Marcello Cotugno
BIGLIETTI
intero > 12 euro + tessera associativa
ridotto (over 65, under 25) > 10 euro + tessera associativa
ridottissimo (fino a 12 anni) > 7 euro

Per info e prenotazioni: 328 3998522 – 080 5428953

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
15 ottobre 2016 @ 0:00
Fine:
16 ottobre 2016 @ 0:00
loading...

Condividi