

- Questo evento è passato.
“Espressione delle Arti Femminili”: mostra alla Pinacoteca De Napoli
Evento Navigation
La Fidapa di Terlizzi in sintonia con il tema nazionale, “La creatività femminile, la cultura della innovazione. Motori di diverso sviluppo socio- economico. Obiettivi e progetti”, ha organizzato presso la Pinacoteca De Napoli “Espressione delle Arti Femminili”, una esposizione temporanea di manufatti con lo scopo “di valorizzare l’operato di alcune donne di oggi che con passione si dedicano alla creazione di oggetti, accessori e ornamenti utili per la casa e la persona”.
“I lavori, realizzati a mano, unici ed originali nel loro genere, sono suprema espressione dell’esperienza estetica, sono un concentrato di esperienze umane vissute negli anni che pochi oggi ne apprezzano e comprendono il valore – continua la nota della Fidapa -. Con questa esposizione la donna artista di oggi testimonia capacità, abilità e sensibilità inventiva pari e a volte superiori all’uomo, comunica attraverso il suo operato sentimenti, emozioni ed intima e profonda serenità interiore”.
“Visitando la Mostra il primo impatto è stato quello di trovarsi di fronte ad opere differenti, invece le accomuna un disegno, un progetto e l’utilizzo degli stessi elementi del linguaggio visivo, delle stesse strutture e regole. Si differenziano fra di loro solo per la tecnica e i mezzi utilizzati. La preziosità del prodotto esposto sta nell’accuratezza dell’esecuzione, nell’alta qualità dei materiali usati e nell’armonia della composizione che ne fanno di ogni singolo manufatto un’opera d’arte”, conclude la nota.
Il direttivo della Fidapa ringrazia tutti coloro che hanno consentito la buona riuscita dell’evento, in particolar modo il sindaco, Ninni Gemmato, l’assessore alla Cultura, Lucrezia Chiapparino, le espositrici e tutti i visitatori che hanno apprezzato l’iniziativa.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 17 marzo.