Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione al Pulo di Altamura

Escursione al Pulo di Altamura

25 aprile 2018

Agenda:

ore 10:00

DIFFICOLTÀ:
E (PER ESCURSIONISTI – CON DIFFICOLTÀ TECNICHE CHE RICHIEDONO ALLENAMENTO). TRATTASI DI UN’ESCURSIONE CIRCOLARE, CHE SI SVILUPPA PRINCIPALMENTE SU STRADONI DI CAMPAGNA (STERRATO + ASFALTO).
Dislivello in salita: =====
Dislivello in discesa: =====
Ore: 8 ore (circa soste comprese)
Km: 22 circa
Accompagnatori: Roberto D’Arcangelo 329 3190420

DESCRIZIONE:
Il celebre Pulo di Altamura, è senza dubbio il fenomeno carsico più imponente dell’Alta Murgia enorme dolina che sprofonda da una superficie di 477 metri di altitudine e raggiunge i 92 metri di profondità.
Solcato da due lame e da pareti verticali ricche di grotte abitate dall’uomo almeno da 5.000 anni, il Pulo si presenta come un anfiteatro naturale, silenzioso e arcaico. Sul versante nord è attraversato da un importante sistema rupicolo caratterizzato da una flora e una fauna di notevole interesse.
Lungo le pareti del versante nord, a netta pendenza verticale, si aprono anfratti e grotte, tra cui le cavità principali, la Grotta I e la Grotta II, frequentate dagli ominidi che, con il procedere dell’evoluzione naturale, avrebbero dato vita a quella specie che è stata definita poi come Uomo di Altamura, precedente all’Uomo di Neanderthal.

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti: Santuario Madonna del Buon Cammino – Altamura (BA) alle ore 10:00.

Da portare con sé:
pantaloni lunghi e scarpe chiuse, abbigliamento tecnico, zainetto contenente (pranzo al sacco, kit di primo soccorso, giubbino catarifrangente, una torcia), macchina fotografica.
Itinerario: naturalistico e storico-culturale, [E] Km 24.

Informazioni utili

Dettagli

Data:
25 aprile 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Altamura
Altamura, Ba 70022 Italia + Google Maps
loading...

Condividi