Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCORSO FOTOGRAFICO BACCO PER BACCO 2018 – Vino Primitivo DOP e Melagrana: il benessere abita in Puglia!

26 settembre 2018 - 28 ottobre 2018

Agenda:

vedi regolamento

CONCORSO FOTOGRAFICO 2018 | Vino Primitivo DOP e Melagrana: il benessere abita in Puglia!

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO 2018
In occasione della 6ª edizione di Bacco per Bacco, la sagra del Vino Primitivo e del Melograno, l’associazione Turpuglia bandisce il 3° concorso fotografico, con tema:
Vino Primitivo DOP e Melagrana: il benessere abita in Puglia!

APPROFONDIMENTI SUL TEMA
Il vino e il melagrana sono 2 prodotti in grado di regalare salute e benessere. Lo dimostrano alcune ricerche scientifiche!

VINO E BENESSERE
· 1 bicchiere di vino al giorno favorisce la diminuzione di accumulo di grassi nel fegato e nel nostro organismo, mantiene bassi i livelli di glicemia nel sangue e aiuta a ridurre il colesterolo;
· Il resveratrolo, un polifenolo del vino, possiede proprietà antiossidanti, antitumorali, antibatteriche, antinfiammatorie ed è un vero e proprio fluidificante naturale del sangue;
· I polifenoli del vino contrastano i batteri patogeni che causano carie e problemi alle gengive;
· Se bevuto in maniera moderata, il vino è in grado di ridurre l’incidenza di malattie mentali e demenze come ad esempio l’Alzheimer;
· Il vino riduce sensibilmente la sensazione di fame, soprattutto nei casi di fame nervosa;
· Con basse dosi di vino, il nostro cervello riesce a liberare le endorfine dandoci un senso di pacatezza, tranquillità e può aiutarci nella cura della depressione.

MELAGRANA E BENESSERE
· Amica del cuore, aiuta a ridurre il colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari;
· Alleata del sistema immunitario, il melagrana è ricca di vitamine C, ferro, potassio;
· Grazie ai suoi fitoestrogeni, riequilibra il sistema ormonale e limita i disturbi della menopausa;
· Mantiene le ossa forti e protegge da osteoartrite;
· È ricca di antiossidanti e aiuta a prevenire l’Alzheimer;
· Contiene pochissime calorie (solo 83 kcal ogni 100 grammi).
Bacco per Bacco promuove uno stile di vita equilibrato e la diffusione di una sana cultura del vino e del succo di melagrana.
L’obiettivo del concorso fotografico Bacco per Bacco 2018 è proprio questo: rappresentare il benessere, la cura di sé stessi, la condivisione di uno stile di vita sostenibile. Ci piacerebbe che i fotografi riuscissero ad immortalare sorrisi, momenti di convivialità, felicità e relax.
Mentre nella scorsa edizione avete esaltato i paesaggi pugliesi, quest’anno i protagonisti saranno le persone, la pugliesità e la nostra straordinaria capacità di accogliere e prenderci cura di noi stessi e di chi ci circonda.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi, professionisti e non professionisti, e senza limiti d’età.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie.
Le foto che non rispettino il tema saranno scartate su scelta insindacabile degli organizzatori.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi, di dimensioni 50×40 cm o 40X50cm e in formato JPEG.
Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve essere titolata. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere potrà avvenire online (anche attraverso wetransfer.com) all’indirizzo di posta elettronica: info@baccoperbacco.eu entro le ore 24:00 del 06/10/2018.

ALLESTIMENTO E MOSTRA
Le opere saranno stampate dall’Associazione Turpuglia ed esposte durante l’evento “Bacco per Bacco 2018”. La stampa non sarà restituita.

GIURIA
Le immagini verranno votate su Facebook e Instagram a partire dal 09/10/2018 fino alle ore 18:00 del 27/10/2018 attraverso i Like. Le foto saranno caricate giornalmente, secondo un ordine estratto a sorte in diretta Facebook/Instagram domenica 07/10/2018.

PREMI
Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con:
1° premio: Vino Primitivo e Melograno per un valore di valore di 200 euro;
2° premio: Vino Primitivo e Melograno per un valore di valore di 100 euro;
3° premio: Vino Primitivo e Melograno per un valore di valore di 50 euro;
La premiazione avverrà il giorno 28/10/2018.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. In accordo con la normativa Regolamentazione Privacy GDPR, non è ammessa la raffigurazione di minori sotto i 14 anni di età.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’evento Bacco per Bacco anche per gli anni a venire.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
26 settembre 2018
Fine:
28 ottobre 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Turi
Turi, Ba Italia + Google Maps
loading...

Condividi