Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“COM’ERI VESTITA?”, negli ospedali di Bari la mostra di 17 abiti di donne stuprate

com eri vestita bari

9 ottobre - 31 ottobre

Venerdì 9 ottobre in occasione dell’Open Day della Salute Mentale delle Donne, presso l’Ospedale S. Paolo di Bari, la mostra/installazione “Com’eri vestita?”

Ospedale San Paolo di Bari; Ospedale di Venere di Carbonara; Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” ad Altamura; Ospedale San Giacomo di Monopoli per poi arrivare presso la sede dell’Asl di Bari: domani, venerdì 9 ottobre, la mostra/installazione “Com’eri vestita?”, varcherà per la prima volta le soglie dei luoghi di cura per destrutturare – attraverso la potenza dell’esposizione di 17 abiti che riproducono quelli realmente indossati da donne stuprate – gli stereotipi che colpevolizzano le vittime stesse.
Con la mostra itinerante nei luoghi di lavoro, che vedrà coinvolti, dal 9 al 31 ottobre, 4 diversi plessi ospedalieri e l’Asl di Bari, il Comitato Unico di Garanzia, infatti, darà inizio al percorso di sensibilizzazione e di consapevolezza del personale ASL BA sul tema della violenza di genere, dei pregiudizi e paradigmi connessi al “… avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti”. Ai visitatori sarà data la prerogativa di identificarsi nelle storie narrate e al tempo stesso vedere quanto siano comuni gli abiti che le vittime indossavano: tute, pigiami, maglioni a collo alto, semplici jeans che “urlano” lo sdegno e l’orrore per quella frase “com’eri vestita?” che troppo spesso, ancora oggi, viene rivolta a donne vittime di stupro. Un’esposizione che nella sua essenzialità vuole essere testimonianza, occasione di riflessione e confronto sul tema della parità di genere per sfatare gli stereotipi e continuare ad aiutare le donne a trovare la forza per liberarsi dalla violenza.
Un’iniziativa di notevole importanza in quanto porterà la potenza dell’installazione proprio in quei contesti d’aiuto in cui le donne possono portare, anche implicitamente e silenziosamente, la loro richiesta di essere accolte, ascoltate e credute.
La mostra “Com’eri vestita?”, nata nel 2013 da un progetto dell’Università del Kansas, con il nome “What were you wearing?” arriva in Italia, nel 2018, grazie a Libere Sinergie che, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale, ha scosso l’attenzione pubblica, sfatando gli stereotipi sulla violenza sessuale. Dal dicembre 2018 l’Aps Sud Est Donne, da anni impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, è diventata curatrice della mostra per il Sud Italia e in particolare per la Puglia.

Calendario Mostra/Installazione itinerante “Com’eri vestita?”
9/13 Ottobre 2020 – Varco Unico di Accesso P.O. San Paolo di Bari
13/19 Ottobre 2020 – Varco Unico di Accesso P.O. Di Venere di Carbonara
19/23 Ottobre 2020 – Varco Unico di Accesso P.O. F. Perinei di Altamura
23/27 Ottobre 2020 – Varco Unico di Accesso PO. San Giacomo di Monopoli
27/31 Ottobre 2020 – Hall di accesso ASL BA, Lungomare Starita n.6 – Bari

Ingresso libero.

Evento realizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti per il contenimento dell’epidemia Covid-19.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
9 ottobre
Fine:
31 ottobre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Bari
Bari, Ba 70100 Italia + Google Maps
loading...

Condividi