Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bari Brasil Film Fest, il programma della quinta edizione

bari brasil film fest 2023

25 novembre 2023 - 29 novembre 2023

Agenda:

vedi programma

Bari Brasil Film Fest è un progetto dell’Associazione Culturale Abaporu.

Giunta alla sua quinta edizione, dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, la manifestazione si articola in una rassegna cinematografica e in diversi altri eventi paralleli.

Vi diamo appuntamento a Bari, presso il Multicinema Galleria, da sabato 25 a mercoledì 29 novembre 2023. Presenteremo al pubblico cinque film di rilievo nel panorama della cinematografia brasiliana contemporanea e realizzeremo diversi appuntamenti con ospiti brasiliani e italiani come conferenze, degustazioni di cibo brasiliano, concerti e altro ancora.

A breve su questo sito e sulla nostra pagina Facebook potrete essere aggiornati su tutte le novità circa il programma di quest’edizione, avere anticipazioni sui registi e produttori brasiliani che verranno a presentare il loro film a Bari, conoscere maggiori dettagli sugli incontri previsti e scoprire tanto altro ancora.

Il Bari Brasil Film Festival è una iniziativa di Regione Puglia, Apulia Film Commission e ARET PugliaPromozione, realizzato nell’ambito di APULIA CINEFESTIVAL NETWORK 2023-2025, a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 – intervento “Promuovere la Puglia del Cinema 2023″.

PROGRAMMA 2023

FILM IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

MULTICINEMA GALLERIA

Corso Italia, 15-17

Tel. 080 521 45 63

Sito web: www.multicinemagalleria.it

Per i biglietti: https://multicinemagalleria.18tickets.it

Ingresso alle proiezioni: 10 euro per sabato e domenica con l’aperitivo brasiliano incluso e 5 euro per le proiezioni di lunedì, martedì e mercoledì, per le quali non sono previsti aperitivi.

*Gli ingressi possono essere acquistati nel sito o direttamente dal botteghino del Multicinema Galleria. Non si accettano prenotazioni.

SABATO 25 NOVEMBRE
MULTICINEMA GALLERIA
Ore 10.30
*dopo la proiezione aperitivo brasiliano
“PIXINGUINHA, UN HOMEN CARINHOSO”
IL PRODUTTORE CARLOS MOLETTA SARÀ PRESENTE IN SALA
Introduzione a cura di Monica Paes, conduttrice di “Avenida Brasil” su Radio Popolare.
Brasile 2021, 101’ – v.o., sott. It. regia di Denise Saraceni e Allan Fiterman. Con Seu Jorge, Tais Araujo, Tuca Andrada, Milton Goncalves. Film biografico.
La storia di un grande musicista brasiliano, Alfredo da Rocha Vianna Junior (1897-1973), detto Pixinguinha. Il racconto parte dalla prima esibizione sul palco a 14 anni per seguire tutte le tappe più importanti della carriera di un artista di successo internazionale, precursore del suo tempo e famoso per brani come “Carinhoso”. Dopo la proiezione, incontro col produttore Carlos Moletta e a seguire aperitivo brasiliano.

DOMENICA 26 NOVEMBRE
MULTICINEMA GALLERIA
Ore 10.30
*dopo la proiezione aperitivo brasiliano
“CLARA ESTRELA”
Introduzione a cura di Monica Paes, conduttrice di “Avenida Brasil” su Radio Popolare.
Brasile 2017, 71’ – v.o. sott. It. Regia di Susanna Lira E Rodrigo Alzuguir. Con Clara Nunes, Dira Paes (voce narrante). Documentario musicale.
La vita della cantante Clara Nunes, un personaggio molto amato e dalla forte carica umana, capace di conquistare con la sua musica il Brasile e diversi altri Paesi del mondo. Per raccontare l’artista gli autori hanno scelto di ricorrere a materiale d’archivio, intervallato da immagini oniriche che raffigurano l’universo mistico di Clara, le sue radici e la gioia di vivere presenti nelle sue canzoni. Un tributo alla cantante a 40 anni dalla sua scomparsa. A seguire aperitivo brasiliano.

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE
MULTICINEMA GALLERIA
Ore 20.45
Ore 21 “INDIPENDENCIA 100 POR 100”
IL REGISTA DANIEL CAMARGO E LA PRODUTTRICE ROSA TOPPUTO SARANNO PRESENTI IN SALA.
Introduzione a cura del sociologo e scrittore Leonardo Palmisano.
Brasile, 2023, 60’ –  v.o. sott. It. Regia di Daniel Camargo. Documentario.
L’opera si sofferma sulla Rio de Janeiro degli anni ’20 del secolo scorso che, reduce dalla pandemia di influenza spagnola, nel 1922 ospita l’Esposizione Internazionale in occasione del Centenario dell’Indipendenza, uno dei più grandi eventi mai realizzati in Brasile. Gli intervistati ricostruiscono il panorama affascinante della manifestazione, creando un ponte con il bicentenario dell’indipendenza e la Rio de Janeiro e il Brasile di oggi. Dopo la proiezione incontro con il regista Daniel Camargo e con la produttrice Rosa Topputo.

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE
MULTICINEMA GALLERIA
Ore 20,45
“NOITES ALIENIGENAS”
Introduzione a cura di Livio Costarella, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Brasile 2022, 80’ – v.o. sott. It. Regia di Sérgio de Carvalho. Con Gabriel Knoxx, Adanilo, Gleici Damasceno, Chico Diaz, Joana Gatis. Drammatico.
Nell’Amazzonia urbanizzata le vite di tre giovani della periferia di Rio Branco, capitale dello stato di Acre, si intrecciano in una società in profonda trasformazione, violentemente colpita dall’arrivo anche in queste zone della criminalità organizzata. Con tocchi di realismo magico, l’opera racconta di un Brasile in rapida evoluzione, che tende a negare le sue radici nere e indigene.

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE
MULTICINEMA GALLERIA
Ore 20.45
“MARTE 1”
Introduzione a cura di Francesca Savino, giornalista di Repubblica.
Brasile 2022, 115’ – v.o. sott. It.  Regia di Gabriel Martins. Con Rejane Faria, Carlos Francisco, Camilla Damiao, Cicero Lucas. Commedia drammatica, LGBTQ+.
Nella periferia di Belo Horizonte, un giovane di classe medio-bassa sogna di diventare astrofisico e di unirsi a una missione sul pianeta Marte. Nel frattempo, la sua famiglia attraversa una serie di cambiamenti impegnativi e profondi, reinventandosi e trasformando i legami al proprio interno. Film pluripremiato in diversi festival brasiliani e internazionali come Festival di Gramado, Outfest Los Angeles, Mostra Fire, Barcellona, Black star Film Festival, San Francisco International Festival.

APPUNTAMENTI CULTURALI E MUSICALI

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE
UNIVERSITÀ DI BARI
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Via Crisanzio, 42 – Aula V, II piano
Ore 14.20
Incontro del produttore Carlos Moletta e gli studenti del corso di Cinema e Industria Culturale della professoressa Angela Saponari.

VENERDÌ 24 NOVEMBRE
UNIVERSITÀ DI BARI
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Via Garruba, 6 – Aula 8 (Plesso ex Lingue)
Ore 10.30 (INGRESSO LIBERO)
Incontro produttore Carlos Moletta e gli studenti del corso di Lingua Portoghese dell’Università di Bari del professor Ugo Serani.

VENERDÌ 24 NOVEMBRE
SERATA MUSICALE
(SOLO SU PRENOTAZIONE)
Ore 20.30
Bistrot Multietnico di Ana Estrela
Piazza del Redentore
Telefono: 347 813 02 92 (Ana Estrela)
Il musicista brasiliano Valter Guerra e la cantante italiana Stefania Dipierro suoneranno i brani più conosciuti di Pixinguinha e Clara Nunes, oltre a un repertorio con il meglio della musica popolare brasiliana.

DOMENICA 26 NOVEMBRE
IL MONDO DEI BAMBINI
(spettacolo teatrale) – INGRESSO LIBERO
Ore 17
Spazio Amaltea
Via Domenico Nicolai, 12A
Telefono: 340 577 69 19 (Larissa)
L’attore e produttore brasiliano Felipe Silva presenta il suo nuovo spettacolo teatrale attraverso i colori, i movimenti e tanta musica. Un riscatto della memoria e dell’essenza dell’infanzia, del gioco, della creatività e dell’immaginazione dei bambini. L’iniziativa è parte della rete Polh-Italia (portoghese come lingua di eredità) con il patrocinio dei Consolati brasiliani di Roma e Milano in collaborazione con l’Associazione Brasil na Puglia e il progetto Italobrasileirinhos na Puglia.

*lo spettacolo è in lingua portoghese, ma comprensibile anche dal pubblico italiano.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
25 novembre 2023
Fine:
29 novembre 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Galleria Multicinema
Corso Italia, 15
Bari, Ba 70122 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi