

- Questo evento è passato.
BACCO PER BACCO 2018: Vino Primitivo e Melograno in Sagra a Turi
Evento Navigation
Purtroppo il meteo inclemente ci ha costretto a prendere la sofferta decisione di ANNULLARE L’EVENTO di domenica sera.
Bacco per Bacco stasera non NON ci sarà!
Ci consola la serata di ieri che ha visto il nostro percorso letteralmente invaso da 30.000 visitatori provenienti da tutta la Puglia.
Bacco per Bacco tornerà nel 2019 con una nuova edizione ricca di novità.
Anche quest’anno torna Bacco per Bacco, il più grande appuntamento con il vino primitivo del sud-est barese e sua maestà il melograno organizzato dall’Associazione Turpuglia.
I Protagonisti dell’evento:
– Il Vino Primitivo DOP
Il nome di questo vitigno deriva da una delle sue peculiari caratteristiche: il fatto di maturare prima rispetto ad altre varietà.
La Puglia può vantare due “Denominazioni di Origine Protetta”: si tratta del Primitivo di Manduria DOP e del Primitivo di Gioia del Colle DOP. Queste due aree, pur essendo poco distanti fra loro, producono vini con sfumature diverse, a causa di condizioni pedo-climatiche distinte.
– La Melagrana Pugliese
Simbolo di fertilità, abbondanza e fortuna, la melagrana sta conquistando tutti con le sue proprietà antiossidanti ed antitumorali. Amica del cuore e alleata del sistema immunitario, la melagrana è ricca di vitamine C, ferro, potassio, e contiene pochissime calorie.
La Puglia può vantare oltre il 60% della produzione nazionale di questo frutto e Bacco per Bacco è il più grande evento in cui poterlo degustare.
Inoltre, deliziose specialità gastronomiche popoleranno il percorso e le piazze del centro storico: gli ospiti potranno degustare specialità di carne alla brace, le deliziose “tronere”, panzerotti e baccalà fritto, dolci e crepes, e tanto altro ancora…
Il corso principale del paese sarà invaso dai mercatini, alcuni dei quali produrranno al momento accessori personalizzati.
Il tutto, come da consueta tradizione Bacco per Bacco, sarà accompagnato da musica della tradizione popolare, danze di cerchio e performance di artisti emergenti.
L’Associazione Turpuglia vi aspetta a Turi (Bari) sabato 27 e domenica 28 ottobre!!!