Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Pazienza – L’arte del fuggiasco

22 febbraio 2018 - 8 marzo 2018

Agenda:

ore 19:00

Era il 1977 quando Le straordinarie avventure di Pentothal, la leggendaria opera prima firmata da Andrea Pazienza, fece irruzione sulla scena del fumetto italiano rivoluzionandolo per sempre. Pubblicato a puntate su “alter alter”, Pentothal fu il diario-manifesto, la “confessione” in chiave onirica del ’77 bolognese, una pagina cruciale per quella generazione che progressivamente si allontanò dagli ambienti della sinistra istituzionale per trovare nuove forme di espressione e di contestazione.

Giovedì 22 febbraio, alle ore 19.00 presso l’Officina degli Esordi
Stefano Cristante presenta Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco, pubblicato da Mimesis Edizioni, dialoga con l’autore Onofrio Romano.

Il Libro:
Per celebrare i quarant’anni di Pentothal, Stefano Cristante, già autore dell’apprezzato Corto Maltese e la poetica dello straniero (Mimesis, 2016), analizza da un punto di vista sociologico i personaggi più amati usciti dalla penna del disegnatore – da Zanardi a Francesco Stella, da Pertini a Pompeo – allo scopo di mettere in rapporto la carriera di Paz con i collettivi e le avanguardie artistiche del suo tempo. Senza mai scadere nello stereotipo dell’artista “genio e sregolatezza”, Cristante approfondisce le molteplici e affascinanti implicazioni della narrativa a fumetti di Pazienza, ponendo l’accento sia sull’originalità del tratto, in grado di conciliare pop art e pittura classica, Moebius e Fremura, sia sulla sua capacità di scrittore, sempre sorprendente e tutt’altro che naïf.

L’autore:
Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università del Salento. È direttore della rivista internazionale “H-ermes, Journal of Communication”. Tra le sue pubblicazioni recenti: Comunicazione (è) politica (2009), Prima dei mass media (2011), La parte cattiva dell’Italia (con Valentina Cremonesini, 2015). Nel 2016 ha pubblicato Corto Maltese e la poetica dello straniero, volume che ha incontrato l’interesse di Radio Tre, “Corriere della Sera”, “il manifesto”, “MicroMega” e di numerose altre testate.

In occasione della presentazione del libro ci sarà una mostra tributo degli studenti dell’Accademia di Belle Arti del corso di illustrazione scientifica.
La mostra è curata dal cultore della materia Sal Modugno con il coordinamento della Professoressa Rosanna Pucciarelli.

La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo.
Le opere sono in vendita e il ricavato verrà devoluto all’associazione di volontariato Associazione Libri su Misura per la costruzione di Biblioteche Pediatriche.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
22 febbraio 2018
Fine:
8 marzo 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Officina degli Esordi
Via Francesco Crispi, 5
Bari, Ba 70123 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi