Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Al Teatro Margherita, mostra omaggio a Chiara Fumai

mostra chiara fumai bari

8 febbraio - 6 marzo

A due anni dalla prematura scomparsa di Chiara Fumai (Roma 1978 – Bari 2017) la Regione Puglia e il Comune di Bari, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Circuito del Contemporaneo con organizzazione dell’associazione culturale Dafna, rendono pubblico omaggio all’artista barese nel Teatro Margherita, dall’8 febbraio al 6 marzo 2020.

Una mostra molto attesa, che presenta la complessità del pensiero dell’artista e della sua opera nella formula dell’Omaggio a Chiara Fumai ideata da Anna Fresa e Paola Marino con la curatela di Antonella Marino e la consulenza scientifica di Francesco Urbano Ragazzi, direttore di The Church of Chiara Fumai, associazione presieduta da Liliana Chiari, madre dell’artista, che ne preserva l’opera.

Sabato 8 febbraio alle ore 17.30 è in programma la presentazione alla stampa con il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l’Assessore alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci e il Direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno della mostra che aprirà al pubblico alle ore 18.30.

”Con questa mostra la Regione Puglia vuole celebrare una delle personalità più importanti della scena artistica contemporanea italiana ed internazionale – il commento del Presidente Michele Emiliano – Un’artista che ha portato il nome della Puglia nel mondo e che il mondo ha riconosciuto con prestigiosi premi e riconoscimenti. Abbiamo deciso di renderle omaggio a Bari, nella sua città, ed aprire così le attività 2020 di Puglia Circuito del contemporaneo che quest’anno offrirà appuntamenti e mostre di rilievo internazionali in tutta la Regione”.

“Dedicare una retrospettiva a Chiara Fumai nella città che l’ha vista crescere fino a diventare una delle artiste più interessanti della sua generazione è un atto dovuto e, al tempo stesso, un regalo che la città fa a se stessa per inaugurare una stagione di confronto sul significato e sul valore della sua ricerca, segnata da una sensibilità fuori dal comune e da interessi eccentrici e sorprendenti- dichiara il sindaco Antonio Decaro – Fino al prossimo 6 marzo il teatro Margherita, il luogo che più di ogni altro si prestava ad essere ‘abitato’ dalle sue creazioni, sarà lo spazio di uno speciale omaggio dal respiro internazionale. Ringrazio la Regione Puglia e l’associazione The Church of Chiara Fumai per aver reso possibile tutto questo”.

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
8 febbraio
Fine:
6 marzo
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Teatro Margherita
Piazza IV Novembre
Bari, Ba 70122 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi