

- Questo evento è passato.
Al Teatro Duse in scena “Il ladro di cadaveri” e “Il gatto nero” di Stevenson e Poe
Evento Navigation
Un appuntamento per gli appassionati del Noir, due classici scritti da due grandi autori:
EDGAR A. POE e ROBERT L. STEVENSON.
Stevenson lo conosciamo soprattutto per il romanzo L’isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Gekill e Mister Hide. Questa volta lo incontriamo in un racconto molto singolare e affascinante:
Il ladro di cadaveri, in cui Stevenson, in modo mirabile, coniuga i primi studi di anatomia con storie di fantasmi. Scritto in pieno Positivismo, l’autore narra di Fettes, un uomo che vive a Debenham, nella tranquilla campagna inglese. L’arrivo del Dottor MacFarlane, stravolge la vita di Fettes, giovane studente di medicina,coinvolto in un traffico di cadaveri e a volte di omicidi, per procurarsi i corpi da studiare.
Con Edgar A. Poe, padre del noir, della gothic novel, entriamo in un thriller psicologico, ricco di colpi di scena: Il gatto nero. La protagonista racconta di aver avuto con suo marito una profonda passione per gli animali domestici; ne avevano molti: pesci rossi,un cane, una scimmietta e un bellissimo gatto nero.
Quest’ultimo, è il preferito della protagonista, il suo nome è Plutone.
Ma con gli anni le cose cambieranno e la nostra protagonista si ritroverà a fare i conti con un tragico e singolare destino.
Interpretati da Cristina Angiuli