Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

6ª Sagra della Quartecèdde a Terlizzi

sagra della quartecedde 2018 terlizzi

2 novembre 2018

Agenda:

dalle ore 18:00

LA SAGRA DELLA “QUARTCEDD” – Il Sapore della Memoria
Largo Lago Dentro – Terlizzi (Bari)

Giunta ormai alla sesta edizione, la Sagra della Quartecèdde si inserisce tra gli appuntamenti più attesi del calendario culturale della città di  Terlizzi in cui la tradizione si fa “presente” e la celebrazione consente di riscoprire un unicum del tutto terlizzese di onorare i defunti che vede le sue radici nel lontano passato.
Nell’epoca del progresso e di allontanamento dai semplici valori, pensiamo sia doveroso svolgere una azione di preservazione e valorizzazione della nostra identità culturale al fine di ricreare quel senso di appartenenza ad un luogo in cui il rito, il credo e il simbolismo scandivano il passare del tempo. (Lucrezia Chiapparino – Assessore alla Cultura).

La Quartcedd, il sapore di una tradizione tutta terlizzese.
Tramandata da generazioni lontane, ogni anno alle cinque della mattina della commemorazione dei defunti, si respira un profumo inconfondibile in tutte le strade di Terlizzi.
L’origine riaffiora nei tempi ancestrali della storia del paese, quando i contadini nel giorno di “tutti i morti” andavano a messa alle prime ore dell’alba, facevano visita ai defunti e prima di andare a lavoraree mangiavano questo pane “incalcinato”, pane bianco dalla caratteristica farcitura di ricotta forte.
La ricotta forte ha un particolare significato: prima dell’editto napoleonico che istituiva i cimiteri infatti i defunti erano raccolti in un’unica fossa comune segnalata da una lapide (ancora visibile) e, per evitare si diffondessero malattie, i cadaveri venivano aspersi di calce.
L’interpretazione data dai terlizzesi era quella che gettare la calce fosse anche un rito di purificazione per permettere ai propri cari di presentarsi “puri” davanti al Signore, e al tempo stesso il pane con ricotta forte aveva funzione di purificazione dei peccati commessi fino ad allora per i vivi.
Un’altra delle tradizioni che vanta Terlizzi, nei confronti dei paesi limitrofi, è il pizzarello o “pezzaridde”, come riportato nel vocabolario etimologico del dialetto terlizzese del Prof. Francesco Tempesta, dove è detto: “Piccia di due pani a forma di barchetta, condita con pomodoro, sale grosso e olio, cotta al forno; cacchiatella”; ma è anche conosciuto come “quarticella” nella versione più contemporanea.

PROGRAMMA:

ore 18.00 Apertura della Sagra con l’accensione dei falò
ore 19.00 Cenni storici sulla tradizione de “la quartecèdde” e degustazione presso stand enogastronomici
ore 19.30 Esibizioni musicali di marce della tradizione locale eseguite dalla Banda V.G. Millico.
ore 20.30 Concerto del Quartetto d’archi Quattro Quarti

presenta Emma Ceglie

La Cittadinanza è invitata

Informazioni utili

Dettagli

Data:
2 novembre 2018
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Terlizzi
Terlizzi, Ba 70038 Italia + Google Maps
loading...

Condividi