Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14^ Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo alla Fiera del Levante

31 ottobre 2015 - 1 novembre 2015

Agenda:

Orari:
Sabato 09:00 – 18:00
Domenica 09:00 – 17:30

Ad ottobre, ritorna a Bari la tradizionale kermesse dedicata agli uccellini d’affezione. L’evento costituisce una ambita vetrina internazionale per allevatori ed appassionati di ornitologia sportiva, provenienti nel capoluogo pugliese da varie località italiane ed europee.
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre prossimi, va in scena alla Fiera del Levante, padiglione n°9, la 14^ edizione della Mostra Ornitologica Internazionale del Mediterraneo, tra le maggiori mostre ornitologiche d’Europa, per numero di uccelli esposti a concorso, allevatori e pubblico di appassionati.

La rassegna è organizzata dalla Associazione Ornicoltori Pugliesi di Bari, con l’egida della Confederazione Ornitologica Mondiale (COM) e della Federazione Ornicoltori Italiani (FOI-Onlus).
I numeri della mostra, come ci vengono comunicati dal Comitato Organizzatore e desunti dalle prenotazioni pervenute, saranno i seguenti:

uccelli esposti a concorso: 4.750
numero di allevatori espositori: 1.890

Paesi concorrenti: Italia, Irlanda, Spagna, Malta, Grecia, Croazia, Slovenia ed Austria.

Si prevedono circa 13.000 uccellini esposti nel settore della mostra scambio e circa 10.000 visitatori, come da stime dell’ultima edizione 2014.

Vi sarà un settore della mostra dedicato alle aziende settoriali (mangimistica, attrezzature, veterinaria, editoria specializzata).

Bari e la Puglia si confermano anche per il 2015 degna cornice dell’ornitologia amatoriale e sportiva: hobby dalle antichissime tradizioni, particolarmente seguito e praticato in Italia.

I circa 5.000 uccellini a concorso a Bari verranno giudicati da una giuria internazionale, nella osservanza di precisi standard di razza approvati dalla Confederazione Ornitologica Mondiale, e a fine giudizio saranno proclamati i “Campioni Internazionali” della rassegna pugliese, per ciascuna categoria a concorso.

Un uccellino campione internazionale, rappresenta un grande orgoglio per il proprio allevatore, che attraverso il medagliere da prova di buone capacità tecniche e competenza nella pratica di questo fantastico hobby.

Per produrre uccellini campioni di bellezza, occorre dedicarsi ad un lavoro certosino di accoppiamenti mirati, avere grande cura dei riproduttori durante la riproduzione e poi dei novelli da presentare a concorso, per tutta la delicata fase della crescita e della muta del piumaggio.

La ricompensa di mesi e spesso anni di appassionata selezione consiste solo in un diploma ed una coccarda colorata, perché l’ornitologia sportiva è un hobby sano, praticato da persone che soprattutto amano la natura, il mondo multicolore degli uccelli ed hanno scrupolosamente a cuore il benessere dei propri beniamini piumati.

Tutti i soggetti di allevamento oggetto di esposizione a concorso sono inanellati con un contrassegno inamovibile ad una zampina, a garanzia di comprovata nascita in domesticità e di appartenenza ad un preciso allevamento.

Il Presidente della AOP-Bari, Franco Lepore, a proposito della imminente kermesse barese dichiara: “E’ sempre più difficile organizzare questi grandi eventi, ma la nostra passione supera ogni ostacolo.”

E’ prevista nell’edizione 2015 una interessante esposizione di uccelli rapaci e saranno organizzate visite guidate per le scolaresche della città di Bari.

Accesso in Mostra: Fiera del Levante Entrata Monumentale Lungomare Starita

Prezzo del Biglietto: 3,00 euro

Francesco Chieppa – addetto stampa dell’evento
(cell. 335-1675960 – e-mail: francescochieppa@tin.it)
Web: www.aop-bari.it

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
31 ottobre 2015
Fine:
1 novembre 2015
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,

Luogo

Fiera del Levante
Lungomare Starita, 4
Bari, Ba 70123 Italia
+ Google Maps
loading...

Condividi