Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

13ª FESTA DEI LETTORI Sconfinamenti – dal 23 Settembre al 2 Ottobre 2017

23 settembre 2017 @ 0:00 - 2 ottobre 2017 @ 0:00


Dal 23 settembre al 2 ottobre torna la Festa dei lettori, la rassegna diffusa sulla promozione della lettura che prevede contemporaneamente in 65 città italiane più di 100 incontri culturali, tra presentazioni di libri, reading, concerti, approfondimenti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali e laboratori.
La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in cinquanta comuni sparsi su tutto il territorio regionale. Gli appuntamenti fuori regione sono organizzati invece dai presìdi delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Si terranno dal 23 settembre al 2 ottobre gli eventi della XIIIª edizione della Festa dei Lettori e sono ormai più di cento i presìdi in tutta Italia che, con i sessanta pugliesi, da oltre dieci anni aderiscono organizzando iniziative sulla promozione della lettura per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…
“SconfinaMenti” è il tema di quest’anno, per alludere alla possibilità della mente, attraverso la lettura, di andare oltre i consueti orizzonti.
E’ un tema ampio che racchiude in sé tutte quelle pagine che, a vario titolo, incrociano più questioni: dalla tradizione alla letteratura del paesaggio, dalla letteratura dei migranti a quella fiabesca dei più piccoli, dai reportage di guerra alle auto fiction. Presentazioni di libri, reading, concerti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni in musica, anche quest’anno la Festa dei lettori si articolerà in numerosissimi eventi culturali sparsi su tutto il territorio regionale e nazionale.
Grazie alla collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia sono tantissime le scuole che salutano il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa. Sono coinvolti, quindi, circa 200 istituti scolastici di ogni ordine e grado con la partecipazione di circa diecimila studenti.
Ma i luoghi dove si tengono le iniziative sono anche le piazze, i chiostri, castelli, masserie, cattedrali, librerie e biblioteche. Le iniziative hanno quindi una forza evocativa ancora più efficace se svolta negli spazi simbolo della nostra terra non solo sfondo di cartoline, ma palcoscenico di promozione della lettura “dal basso”.

Qui è possibile visionare l’elenco dei presidi

Informazioni utili

Dettagli

Inizio:
23 settembre 2017 @ 0:00
Fine:
2 ottobre 2017 @ 0:00
loading...

Condividi