Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Navigazione Elenco

rifugi antiaerei monopoli visite guidate

A Monopoli dopo 77 anni riaprono al pubblico i rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale

16 novembre 2017 - 24 dicembre 2018

Settantasette anni dopo il bombardamento sulla città del 16 novembre 1940, giovedì 16 novembre 2017 i rifugi antiaerei di Monopoli riaprono al pubblico. Bunker Museum - Sir Raid Shelter Monopoli (Bari). COMUNICATO STAMPA del 9 novembre 2017 Visite guidate ai rifugi antiaerei: come prenotare Con l’inaugurazione del 16 novembre 2017 partono le visite guidate ai rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele. Le visite hanno la durata di circa 45 minuti e partono dall’ingresso principale (nord-ovest) posto tra via Vacca e…

Festa di Periferia: rassegna teatrale al Centro Multimediale Karol – Fondazione Giovanni Paolo II

17 dicembre 2017 - 27 maggio 2018

Fondazione Giovanni Paolo II, Teatri di Bari e Teatro Pubblico Pugliese presentano Festa di Periferia, rassegna teatrale presso il Centro Multimediale Karol - Fondazione Giovanni Paolo II ☞ Domenica 17 dicembre ore 20.00 Teatri di Bari Storie con Vito Signorile, Davide Ceddìa e Antonella Genga musiche dal vivo Roberto Baratto ☞ Domenica 14 gennaio ore 18.00 - Famiglie a teatro Unika produzioni Arianna nel labirinto di Kilkoa Teatro Con Arianna Gambaccini e Michele Cipriani ☞ Domenica 4 febbraio ore 20.00…

CASTELGRAM – Scatta e invia: istantanea dal Castello

25 febbraio - 26 agosto

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale. Il contest si inserisce pienamente nella mission degli enti organizzatori che intendono promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio artistico, attraverso uno dei mezzi più diffusi e utilizzati oggi, consentendo ai partecipanti di entrare a far parte della raccolta fotografica social ufficiale. Ogni bene culturale per quanto noto offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere…

cineforum pensieri liberi

Cineforum Pensieri Liberi: 5 film/documentari gratuiti sul mondo Ultras

21 marzo - 6 giugno

Ritorna, per il secondo anno consecutivo, il Cineforum dell' Ideale Bari! Da mercoledì 21 marzo 2018, fino a giugno, 5 proiezioni su documentari e film inerenti il mondo Ultras, delle sottoculture, e della strada in generale : i suoi profili repressivi e la ribellione che ne consegue. Il tutto ad ingresso gratuito, all'Officina degli Esordi: sostieni l'ideale e, più in generale, il libero pensiero! PROGRAMMA: 21 MARZO Estranei alla massa - il docufilm sui Fedayn Napoli 1979 (V. Marra 2001)…

hug fest 2018 officina degli esordi

HUG Fest 2018 – Rassegna musicale gratuita all’Officina degli Esordi

23 marzo - 8 giugno

HUG fest, sito nella venue dell’officina degli esordi di Bari è una nuova rassegna musicale ideata e prodotta dalla collaborazione tra Playbrown Group e Bass Culture. Con l’attenzione posta sulla scena musicale attuale, l’HUG fest sviluppa l’idea dell’abbraccio che avviene tra artista e spettatore creando dei live unici in una location allestita in modo altrettanto unico e suggestivo. 6 appuntamenti da Marzo a Giugno caratterizzati dai live di artisti, provenienti da tutt’Italia, che avranno modo di far ascoltare al pubblico…

DIALOGHI 3 0 PINO PASCALI E CLAUDIO CINTOLI

Dialoghi 3.0: Pino Pascali e Claudio Cintoli

24 marzo - 30 settembre

DIALOGHI.3.0: PINO PASCALI E CLAUDIO CINTOLI Inaugurazione: 24 marzo 2018, ore 19.00 A cura di Rosalba Branà Testo in catalogo di Ludovico Pratesi. Sono trascorsi 50 anni dalla morte di Pino Pascali, scomparso a soli 33 anni a Roma, l’11 settembre 1968. La Fondazione che porta il suo nome inaugura, in omaggio all’artista, un anno di celebrazioni attraverso talk, workshop, incontri, mostre, convegni, nel segno della memoria. Ad aprire le celebrazioni, la mostra Dialoghi 3.0. Pino Pascali e Claudio Cintoli,…

joan miro opere grafiche mostra monopoli castello carlo v

Il meraviglioso mondo di JOAN MIRÓ colora Monopoli, 90 opere in mostra nel Castello Carlo V

24 marzo - 15 luglio

“Joan Mirò – opere grafiche 1948 – 1974” al Castello Al Castello Carlo V di Monopoli la mostra di Miró Inaugurazione: venerdì 23 marzo, ore 18:00 Il meraviglioso mondo di Miró colorerà da marzo le sale del Castello di Monopoli con un’antologia di circa 90 opere grafiche, appartenenti a quattro serie complete. Forme, colori, immagini fantastiche e quello straordinario alfabeto di segni creato dal Maestro catalano che rivelano la sua visione dell’arte, vissuta con curiosità e versatilità. Una vera “baraonda…

speleonight grotte castellana

SPELEONIGHT visite notturne emozionali delle Grotte di Castellana – Le date e gli orari

7 aprile - 28 giugno

Speleonight è un esclusiva visita delle Grotte di Castellana, per lunghi tratti da effettuare al buio, per gruppi composti da almeno 15 persone. Si effettua dopo la chiusura al pubblico per garantire il massimo del silenzio e delle emozioni. I visitatori sono guidati dalle guide del Gruppo Puglia Grotte equipaggiate con casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene: questo serve a mostrare lungo la passeggiata, i colori, le sensazioni e le emozioni vissute dai primi esploratori. Gli speleologi guidano i partecipanti…

Sunday Museac Festival 2018 santo spirito

Sunday Museac Festival 3.0

8 aprile - 27 maggio

Le promesse sono debito e noi, come i migliori marinai abbiamo fatto un nodo al fazzoletto. Torna ad infuocarsi il porticciolo di Santo Spirito. Torna il Sunday Museac Festival! La nostra folle idea è quella di unire le passioni di ognuno di noi in un unico progetto. Musica Mare e Divertimento. Sono questi i punti di forza del nostro format. Una location suggestiva come il porto di Santo Spirito, sullo storico peschereggio "Don Oronzo" ormeggiato con a bordo ogni volta,…

HELL IN THE CAVE versi danzanti nell’aere fosco nelle Grotte di Castellana

14 aprile 2018 - 12 gennaio 2019

Le suggestioni dell’inferno dantesco al centro della terra, nel suggestivo scenario delle Grotte di Castellana (Bari). Torna a grande richiesta il più grande spettacolo aereo sotterraneo di Puglia: “Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco”. I cerchi infernali ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri prenderanno ancora una volta vita nella Caverna della Grave in uno spettacolo che in 7 anni ha già ammaliato oltre 50mila spettatori. I biglietti sono in vendita online sul circuito Ticketone.it Info e…

looking out looking in muratcentoventidue

“Looking Out Looking In” – mostra collettiva d’arte nella galleria Muratcentoventidue

14 aprile - 30 maggio

Comunicato stampa MURATCENTOVENTIDUE ARTECONTEMPORANEA Looking Out Looking In Giulia Caira, Lydia Dambassina, Georgie Friedman, Kristina Kvalvik-Simon Möller, Margarida Paiva, Helena Wittmann La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea prosegue il suo percorso espositivo con una mostra collettiva, Looking Out Looking In, che vede la partecipazione di Giulia Caira, Lydia Dambassina, Georgie Friedman, Kristina Kvalvik-Simon Möller, Margarida Paiva, Helena Wittmann. La finestra è l’anima di un edificio, un elemento architettonico che affascina per la sua ambiguità, ciò che permette lo sguardo dall’interno verso l’esterno,…

artemisia e i pittori del conte giangirolamo II acquaviva d aragona conversano

“Artemisia e i pittori del conte” la collezione di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona in mostra a Conversano

14 aprile - 30 settembre

Diversamente da altri nobili napoletani del suo tempo, Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona (1600-1665), conte di Conversano e duca di Nardò, raffinato collezionista e promotore delle arti, spese gran parte della sua vita nel maggiore dei suoi feudi, in terra di Bari, risiedendo nel castello di fondazione normanna acquisito dalla sua famiglia sin dal XV secolo. In quel medesimo luogo - che al piano nobile è oggi sede della Pinacoteca Comunale di Conversano - trovava collocazione una prestigiosa raccolta d’arte, corposa…

festa di san nicola 2018 bari

Festa di San Nicola 2018 – Il programma completo

20 aprile - 29 maggio

SAGRA di SAN NICOLA 2018 BARI 7-8-9 MAGGIO - 931° Anniversario della Traslazione (1087-2018) - 50° Anniversario Costituzione Apostolica "Basilicae Nicolaitanae" (1968-2018) www.basilicasannicola.it - info@basilicasannicola - comitatosanicola@gmail.com VENERDÌ 20 APRILE 931° Anniversario della partenza delle Reliquie di San Nicola da Myra (1087-2018) 18.30 Basilica San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Ciro CAPOTOSTO OP, Pro-Sacrista della Basilica DOMENICA 22 APRILE APERTURA UFFICIALE DELLA SAGRA 17.00 Basilica San Nicola. Processione dei resti lignei della Cassetta della Traslazione nelle vie della Città…

dedicato a camerata musicale barese

“DEDICATO A…” le Nove Sinfonie di Ludwig Van Beethoven

22 aprile - 27 maggio

"LE NOVE SINFONIE DI LUDWIG VAN BEETHOVEN" RIPROPOSTE AD ACQUAVIVA DELLE FONTI TRA APRILE E MAGGIO Dopo il grande successo dei cinque concerti organizzati lo scorso anno, la Camerata Musicale Barese replicherà "Le 9 Sinfonie di Beethoven" presso il Salone del Palazzo De Mari in Acquaviva delle Fonti. In Acquaviva delle Fonti la Camerata ha instaurato con l’"Associazione Culturale Colafemmine" un eccellente rapporto di collaborazione che auspicabilmente proseguirà anche in un prossimo futuro. Nelle cinque serate verrà celebrato il genio…

mostra progetto acquario di bari 2018

All’Acquario di Bari la mostra “BIOMI DAL MONDO: la biodiversità, un tesoro da tutelare”

22 aprile - 3 giugno

L'Associazione Culturale C.A.E.B. (Club Acquariologico Erpetologico Barese) e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico hanno il piacere di invitarLa alla mostra/progetto: "BIOMI DAL MONDO: la biodiversità, un tesoro da tutelare" L'evento si terrà dal 22 Aprile al 3 Giugno 2018 presso il Terminal Crociere, al 2° piano della Stazione Marittima del Porto di Bari. Obiettivo della mostra/progetto è quello di sensibilizzare tutti al tema della biodiversità ed alla conoscenza degli organismi acquatici e terrestri tipici delle differenti regioni del…

maria ss della fonte 2018 conversano

Festa Patronale di Conversano: il programma dei festeggiamenti in Onore di Maria SS. della Fonte

26 aprile - 2 giugno

Maria Fonte di Speranza! Questo il tema scelto per l’anno 2018 per i festeggiamenti in Onore di Maria SS. della Fonte, Protettrice di Conversano e della Diocesi Conversano - Monopoli. Tanti gli appuntamenti in programma per onorare la Vergine della Fonte, alcuni storici, altri che si rinnovano negli anni e altri nuovi, freschi e ideati per l’occasione sia religiosi che civili. Si parte con la Novena di Preparazione dal 26 aprile al 4 maggio nella Basilica Cattedrale alle 19.00 con…

world press photo 2018 bari

World Press Photo 2018

27 aprile - 27 maggio

Torna a Bari World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo. Allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi, l'esposizione World Press Photo sarà ospitata per il quinto anno consecutivo, dal 27 aprile al 27 maggio 2018, a Bari, grazie all'impegno di 'Cime' di Vito Cramarossa. Per la prima volta, quest'anno sono stati presentati tutti i finalisti e non direttamente i vincitori, che saranno invece annunciati il 12 aprile ad Amsterdam. Sono 5 i reporter finalisti…

dentro e fuori teatro bravo

“Dentro e Fuori” con la Compagnia degli Amici al Teatro Bravò

27 aprile - 26 maggio

La Compagnia degli Amici presenta “…Dentro e Fuori” Donatello è un professore di lettere in un piccolo paese in provincia di Milano, di origini baresi, torna alla sua città per convolare a nozze con Laura, sua amica d’infanzia, dopo cinque anni di fidanzamento a distanza. La sua vita trascorre serena e tranquilla, fino al giorno in cui Luca, un suo collega milanese, gli insinua un dubbio che lo porterà a guardarsi dentro, mettendo a rischio il matrimonio preparato con tanti…

Concerti nel Parco Gargasole

Concerti nel Parco Gargasole

28 aprile - 9 giugno

"Concerti nel Parco" nasce dalla collaborazione fra il Comune di Bari (Assessorato all'Urbanistica e Assessorato alle Culture) e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Gli allievi del Conservatorio si esibiranno in tre concerti all'aperto a cura del Maestro Luigi Morleo. Sabato 28 Aprile ore 17,00 "Ensemble di fagotti" Sabato 12 Maggio ore 17,00 "Ensemble di tromboni" Sabato 9 Giugno ore 17,00 "Ensemble di sassofoni" Vi aspettiamo! L'ingresso è libero e gratuito.

icona russa preghiera e misericordia

“L’Icona Russa – Preghiera e Misericordia” in mostra al Castello Svevo

1 maggio - 30 giugno

L'Icona Russa: Preghiera e Misericordia Dal 1 Maggio al 30 Giugno 2018, il Castello Svevo di Bari ospita l'esposizione "L'Icona Russa - Preghiera e Misericordia" nella Sala Federico II. L'idea della mostra nasce dal desiderio di raccontare la profonda comunanza di ideali tra cristiani d'Oriente e d'Occidente, in quella che è la città dove riposano le reliquie di San Nicola, grazie alle quali Bari è meta prediletta della Chiesa Ortodossa in Occidente e anche un importante centro di comunicazione interconfessionale.…

+ Esporta eventi

Condividi